Other Services

Veturia è al servizio di qualsiasi vostra idea, pronta a collaborare per realizzare i vostri eventi e servire le vostre necessità. Accanto ai Special Services ci sono perciò illimitate possibilità che il nostro team possa tornarvi utile. Non potendo tracciare un confine, e dipendendo anzitutto dalla vostra specifica realtà, di seguito ci limitiamo ad elencare alcuni esempi concreti su cui ci è stata fatta richiesta del nostro intervento e con un operato che è stato riconosciuto invariabilmente impeccabile nella sua professionalità.

 

Simultanee

Veturia si mette a disposizione per la creazione di un’avvincente simultanea di scacchi. Se necessario operando entro tutti i particolari, proponendo un proprio speciale simultaneista, ricercando un certo tipo di partecipanti, promuovendo l’evento etc.

[alcuni esempi] In data settembre 2018 la Russian Cultural Seasons ci ha contattato per la realizzazione di una simultanea di Anatoly Karpov in occasione delle giorante russe a Milano. In data gennaio 2016 Veturia aveva organizzato una simultanea della Maestro Internazionale russa Anastasia Savina sotto richiesta del Collegio di Milano per gli studenti del Corso Scacchi. Tra il 2017 e il 2018 l’allieva della scuola Veturia Elisa Cassi neo-campionessa italiana categoria U14F ha realizzato tre  emozionanti simultanee con nell’ordine, i ragazzi della scuola media Rovani, i giovani allievi del circolo di Cinisello ed infine a Mosca addirittura contro gli studenti del Club Maestro.

 

Tornei  

La realizzazione di un torneo è spesso molto complessa perché può richiedere qualità professionali in tantissimi ambiti. Veturia è stata spesso coorganizzatrice di numerosi festival internazionali, nella maggior parte dei casi semplicemente potenziando le qualità dell’evento medesimo, in casi più rari realizzandolo definitivamente partendo dal nulla. Le richieste piccole o grandi possono presentare le forme più varie.

[alcuni esempi] In data luglio 2015 la Ligue de l’Ile-de France ci ha chiesto il supporto nella realizzazione dell’immenso Campionato di Parigi con supporto fotografico e bollettini, similmente un mese dopo in data agosto 2015 la Società Scacchistica Milanese ha chiesto il nostro supporto per la realizzazione del Festival di Bratto, i servizi offerti sono stati, fotografia, bollettini e logistica delle letture dei Grandi Maestri con le nostre traduzioni in simultanea dall’inglese e dal russo. In data agosto 2017 Veturia si è messa a disposizione per un servizio didattico per ragazzi all’interno del celebre festival di Spilmbergo. Pressoché totale invece è stato il nostro contributo per il Raduno del Centro Italia di Risiko in quel di Viterbo.

 

Master Class

In ambito didattico Veturia contribuisce alla realizzazione di molti eventi grazie alle qualità individuali del suo team (Ludwig Rettore ex Campione Regionale di Scacchi e Provinciale di Dama Italiana, Valeria Ferrara ex Campionessa del Nord-Italia di Risiko) nonché al contributo dei suoi partners internazionali. Accanto alla Scuola Scacchi Veturia vi è perciò un arcobaleno di potenziali progetti per gli amatori.

[alcuni esempi] In data agosto 2010-2011-2012 e 2013 su richiesta del Castelletto è stata organizzato lo Stage di Scacchi con la Scuola Russa, l’iniziativa didattica probabilmente più importante d’Italia nella storia del nostro gioco. Nell’ultima edizione hanno partecipato Grandi Maestri del calibro di Igor Glek e Ilia Nizhnik, nonché i migliori talenti dell’Università di Scacchi di Mosca, MI Anastasia Savina, MF Gleb Aprishko, Irina e Maria Drogovoz etc. evento dimostratosi fondamentale anche per la crescita di alcuni nostri talenti tra cui il campione in carica Luca Moroni. In data giugno 2015-2016-2017-2018 presso l’Excelsior è stato realizzato l’All-Day Chess con i Maestri Salvatore Ventura e Ludwig Rettore, giornata unica in Lombardia che catalizza la partecipazione di ragazzi da tutte le province. 

 

Locandine degli eventi Veturia